ANALISI DEI BISOGNI
La
crescente carenza di tempo libero e la costante fretta del "dover
fare" non permettono più a bambini e ad adulti di assaporare il
bello che sussiste in una città. L’angolo nascosto, il rifugio
dove potersene stare tranquilli a leggere un buon libro o
semplicemente il luogo in cui viviamo risultano sempre più
fotogrammi che ci passano davanti tra un impegno e l'altro smettendo
via via di essere patrimonio personale e collettivo. Così succede
che i luoghi comincino ad essere dimenticati, lasciati al logorio del
tempo e al degrado, che pericoli reali o potenziali e l'assenza di
infrastrutture destinate ai più deboli vengano taciuti, ignorati o
giustificati dall'assenza di risorse. La "Città dei bambini"
è questo: riscoprire il piacere di "vivere un luogo",
riuscire a "vedere" ciò che gli altri semplicemente
guardano con disinteresse, riscoprire l’amore per la propria città
e aiutarla ad essere migliore, più vivibile così che possa offrire
a tutti una migliore qualità della vita attraverso l'impegno proprio
e quello della comunità. Affinché ciò accada infatti c’è
bisogno della partecipazione di tutti: scuole, enti, commercianti,
famiglie e soprattutto dei bambini. Sinergie, impegno e nuove idee
sono i punti chiave del cambiamento che questo progetto si propone.
Com'è
facile immaginare in questo progetto la scuola è uno dei punti
focali in quanto luogo di formazione ed educazione delle future
generazioni con lo scopo di insegnare, tra l'altro, lo spirito di
collaborazione, la partecipazione attiva per il raggiungimento di un
traguardo, la storia del proprio territorio ed il rispetto per lo
stesso. La scuola ha così raccolto l’invito dei promotori de “La
Città dei bambini” di Casalmaggiore, elaborando, con la
partecipazione degli alunni, un progetto che attraverso uno studio
dei reali bisogni e delle esigenze dei bambini abbia lo scopo di
fargli scoprire e riscoprire la frazione di Vicobellignano così di
valutarne i pregi e i difetti e promuovendo nuove idee e spunti che
contribuiscano a renderla bella e soprattutto fruibile ad ogni
abitante. Vicobellignano sarà così non il posto in cui abitano, ma
il luogo che vivono.
OBIETTIVI
E TRAGUARDI
Il
progetto ha lo scopo di valorizzare il territorio attraverso uno
studio analitico di Vicobellignano a partire dalle sue
caratteristiche (che cos’è Vicobellignano e chi lo abita) per
proseguire poi attraverso un’attenta analisi morfologica e
cartografica. Inoltre, si cercherà di far emergere le potenzialità
della frazione osservando attentamente i suoi punti di forza come ad
esempio i luoghi di aggregazione, i servizi, la viabilità, ma anche
i punti critici come i pericoli stradali, dati per esempio dalla
mancanza di un attraversamento pedonale o la presenza di un incrocio
estremamente pericoloso. L’esperienza avrà luogo il 25 Maggio 2018
alla mattina, ma prevedrà una preparazione da parte degli insegnanti
in classe per arrivare alla data preposta “consapevoli” e pronti
all’azione.
I
macro obiettivi del progetto sono il rendere i nostri alunni
consapevoli del luogo dove vivono, favorire e sviluppare un giudizio
critico, sollecitare l’attivazione delle dinamiche di problem
solving in una realtà vera e non solo dietro i banchi di scuola.
Sarà
una lezione en plain air a tutto tondo che prevedrà l’uscita di
tutti gli alunni dalla scuola e delle loro insegnanti attraverso
percorsi prestabiliti affinché la comunità scolastica prenda
possesso del territorio.
Articolazione
e descrizione delle attività:
CLASSE
PRIMA E CLASSE SECONDA
N°
ALUNNI: 37 (SUDDIVISI IN TRE GRUPPI MISTI)
PLANNING
DELLA MATTINATA:
-
PARTENZA ALLE 8.30 DA SCUOLA
-
1h e mezza di percorso per ciascun gruppo
-
10.30/10.45 : merenda presso famiglia Zani/Tentolini (Selleria)
-
h 11.30 ritorno a scuola
DESCRIZIONE
DELL’ATTIVITA’: piccola caccia al tesoro con aneddoti,
informazioni, dati sulla frazione. Per andare da un esercizio al
successivo i bambini dovranno risolvere piccoli grattacapi inerenti a
dati storici o geografici di Vicobellignano.
ATTIVITA’
PRESSO GLI ESERCIZI: attività con frutta presso il negozio “un
posto al sole”, manipolazione (presso forneria “il borgo” di
Vicobellignano), attività con la carta presso la cartoleria
“Cartovico”.
PUNTI
DI RISTORO: PICCOLO PARADISO, FORNERIA DEL BORGO
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
CLASSE
TERZA
N°
ALUNNI: 25 (suddivisi in due gruppi)
PLANNING
DELLA MATTINATA:
-
partenza a 8.30 da scuola
-
1h e mezza di percorso per ciascun gruppo
-
Ore 10.00/10.15 (Circa) incontro dei due gruppi alla Trattoria della Bassa per scambio idee/osservazioni
-
Ore 10.45 merenda presso la Trattoria
-
Ore 11.15 rientro a scuola
-
Termine dell’attività di censimento con tutti gli alunni in classe
DESCRIZIONE
DELL’ATTIVITA’: censimento dei servizi, negozi, chiesa, spazi
gioco, aree verdi per i cittadini. A coppie i bambini avranno una
cartina fornita dal comune con illustrati i caseggiati, gli spazi
verdi, le zone libere, i campi,….Un bambino avrà la mappa in mano
e segnerà sulla carta in base ad una legenda prestabilita i punti di
interesse; l’altro annoterà su un foglio in dettaglio di cosa si
tratta. Dopo aver effettuato il censimento i bambini si ritrovano per
un primo scambio di idee presso l’esercizio che offrirà loro la
merenda per poi terminare l’attività in classe.
ATTIVITA’
PRESSO GLI ESERCIZI: nessuna, ma necessità di volontari nei punti
strategici
PUNTI
DI RISTORO: Trattoria della Bassa
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
TITOLO: LA CITTA’ DEI BAMBINI?
CLASSI
4° A E 4° B
N°
ALUNNI: 26 (suddivisi in tre gruppi)
PLANNING
DELLA MATTINATA:
-
Partenza a 8.30 DA SCUOLA
-
Suddivisione in 3 gruppi (ogni gruppo avrà 6 coppie, ogni coppia avrà un TABLET e blocco appunti) con 3 percorsi diversi, durata un paio di ore
-
Ore 10.30 merenda presso il Trattobene
-
Ore 11.00 rientro a scuola
-
Termine dell’attività in classe di realizzazione di un prodotto multimediale
DESCRIZIONE
DELL’ATTIVITA’: report fotografico e manoscritto da presentare
alla sera durante lo svolgimento della festa con le famiglie da
esporre presso l’esercizio commerciale “Ottica Luce”, i bambini
esamineranno criticamente i percorsi che potrebbero fare
autonomamente prestando particolare attenzione al tipo di percorso da
fare per raggiungere un punto prestabilito, osservando i pericoli che
si celano “dietro l’angolo”. Il tutto sarà documentato
attraverso immagini fotografiche e un report scritto dei bambini. I
bambini si appunteranno osservazioni e domande come ad esempio:
“posso giocare liberamente e in sicurezza lungo le vie di
Vicobellignano?”. Lavoreranno dalle 11.00 alle 12.30 in classe su
di un cartellone da realizzare per la sera in cui si evidenzieranno
punti critici, zone a rischio, pericoli, ….
ATTIVITA’
PRESSO GLI ESERCIZI: nessuna, ma necessità di volontari nei punti
strategici
PUNTI
DI RISTORO: Trattobene
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
TITOLO: LA CITTA’ CHE VORREI
CLASSE
QUINTA
N°
ALUNNI: 22 (suddivisi in due gruppi)
PLANNING
DELLA MATTINATA:
-
Partenza a 8.30 DA SCUOLA
-
I bambini apporranno i cartelloni precedentemente realizzati davanti alla scuola: i cartelloni illustreranno un progetto sul come riqualificare quattro zone prescelte diVicobellignano
-
Ore 9.00 un gruppo andrà presso l’esercizio commerciale della lavanderia per ascoltare spiegazione sui detersivi biologici e facendo valutazioni circa l’importanza del riciclo dei contenitori. L’altro gruppo si dirigerà presso l’esercizio “hobby pesca” per ascoltare lezione sul biotopo elaborando considerazioni in merito a cosa può essere fatto per mantenere l’equilibrio dell’ecosistema. Poi scambio gruppi.
-
H 10.45 circa ritrovo dei due gruppi presso Sconosciuta Compagnia per la merenda
-
H 11.20 rientro a scuola
DESCRIZIONE
DELL’ATTIVITA’: i bambini lavoreranno con le insegnanti circa tre
settimane prima del 25 Maggio sia in classe che sul territorio. Sono
stati prescelti quattro punti strategici su cui lavorare, che possono
essere potenzialmente luogo socializzante ed aggregante: lo spazio a
fianco della scuola, lo spazio davanti alla scuola, il verde attorno
al giardino della scuola, il parchetto del quartiere Baslenga. I
bambini effettueranno misurazioni e vedranno concretamente in loco
elementi che potrebbero valorizzare spazi (attrezzatura sportiva,
tettoie, elementi per lo svago, panchine, tavoli, ecc). con la
collaborazione di esperti. La mattina del 25 Maggio invece
rifletteranno attraverso le due esperienze “ecologiche” sul cosa
può essere fatto da loro per il rispetto della natura.
ATTIVITA’
PRESSO GLI ESERCIZI: lezione sui detersivi bio presso lavanderia, e
lezione presso Hobby Pesca sul biotopo
PUNTI
DI RISTORO: Sconosciuta Compagnia
Nessun commento:
Posta un commento